Ristorante Pizzeria La Grotta

Sviluppo della brand identity e del sito web di un ristorante pizzeria.

Per il Ristorante Pizzeria La Grotta ho realizzato il logo in più declinazioni, il menù da dare al tavolo e da esposizione, il biglietto da visita, le fotografie, i contenuti social e il sito web ufficiale composto da più sezioni e pagine con menù digitale sempre aggiornato.

Per la progettazione del logo sono stati presi di riferimento l’illustrazione dell’insegna all’esterno del locale, rappresentante un piatto di scialatielli ai frutti di mare (piatto iconico della Grotta) e alcuni loghi di locali storici e formali, come l’hotel Santa Caterina di Amalfi o la Farmacia Del Cambio di Torino, riprendendo i loro pittogrammi complessi, font graziati e calligrafici. Pur trattandosi di un locale prettamente informale in cui ritrovarsi, ho voluto comunque esaltare la sua storicità e notorietà nella zona, conferendogli una certa eleganza.

Per quanto riguarda la moodboard ho scelto di orientarmi su layout grafici semplici e minimali sui toni dell’azzurro a contrasto con il bianco. L’azzurro è inoltre stato impostato come colore dominante dell’identità visiva, sia per il riferimento al mare per la gran parte di piatti di pesce proposti, sia per essere la tinta caratterizzante le pareti esterne.

I menù da dare al tavolo sono stati stampati su fogli Favini Nature A4 (200 g/m) fronte e retro, mentre la carta dei vini su carta kraft color eucalipto (240 m/g) fronte e retro. I fogli sono stati plastificati e ripiegati a mano a metà e inseriti poi negli appositi portamenù beige in cartone e pvc con rilegatura a elastico e personalizzazione del logo stampato a rilievo sul fronte.

Il sito web si compone di una homepage a scorrimento, una pagina dedicata alla nascita e storia del locale, una alle categorie di piatti proposti, una al menù fisso digitale sempre aggiornato, mentre una sezione della homepage è dedicata ai contatti e all’indirizzo dove raggiungere il ristorante. Il sito è inoltre adattato e ottimizzato per tablet e smartphone, così da potere recepire tutte le informazioni con facilità, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.