L'Empatiara

Illustrazione e logo design per l’identità visiva di una naturopata.

Sabrina è una naturopata, che vorrebbe mettere a disposizione degli altri questa sua attività, attraverso la condivisione delle sue conoscenze e competenze in un blog ipotetico e su dei canali social. 

Mi contatta perché la aiuti a dare forma ad una sua identità visiva, con la creazione di un logo rappresentativo del suo lavoro e di un’illustrazione coordinata destinata ad essere la copertina della sua pagina facebook. 

Così dopo una serie di confronti, idee e relative bozze, giungiamo all’immagine definitiva di un logo costituito da due mani intrecciate, che trattengono nel loro mezzo una composizione di fiori e piante officinali quali la valeriana, il tiglio, la malva, la genziana, l’elicriso e la camomilla, frequentemente utilizzate nel campo dell’erboristeria per le loro proprietà curative ed antinfiammatorie. 

La natura fa pertanto da collante tra la mano di chi aiuta e quella di chi viene aiutato, in un gesto di vicinanza, accompagnamento.

Per quanto riguarda l’illustrazione della copertina, si doveva pensare a qualcosa che potesse rappresentare visivamente il significato della parola ‘empatiara’, ovvero di quello che è il ruolo e la missione di Sabrina: mostrare empatia per gli esseri umani che possono vivere determinati problemi di salute psicofisica, e poterli consigliare. La mia proposta finale, basata anche sulle preferenze della committente, è stata quella di ritrarla in un’inquadratura centrata su parte del volto e il petto, mantenendo una sua riconoscibilità in alcuni elementi (i capelli castano chiaro, le linee delle labbra e del mento, il camice bianco), mentre sprigiona dalle mani in prossimità del cuore i rami di un pesco in fiore sui quali si dispongono tante piccole persone di ogni genere, età, etnia, nell’atto simbolico e disinteressato di mettere a disposizioni degli altri i benefici della natura, di unirle attraverso di essa.

Per lo sfondo è stato applicato un color grigio sabbia in modo da uniformarlo a quello di fondo del logo.