Cammin Facendo

Cammin Facendo è il nome di una startup che si propone di promuovere il turismo lento e sostenibile attraverso una serie di box che hanno all’interno alcuni oggetti utili ad una conoscenza più approfondita e mirata del borgo o del luogo a cui ognuna di esse è dedicata.

Il logotipo si compone di un pittogramma che unisce in maniera sintetica il mondo artificiale (rappresentato dagli edifici) a quello naturale (rappresentato dalle colline e dall’acqua), entrambi componenti di un patrimonio territoriale e culturale. Tale simbolo si unisce poi al nome dell’attività, riportato a fianco o al di sotto con il font primario scelto. 

La particolarità di questo logo è che è declinabile per cui gli edifici che lo compongono sono estrapolabili singolarmente. in particolare possono dare vita ad un funzionale pattern sia in positivo che in negativo oppure a visual interessanti per prodotti di merchandising e post per social.

Il font principale utilizzato per il logo e la comunicazione del brand è il Domus, nominativo che in latino assume il significato di casa e si riconduce quindi a quello che è per noi il pianeta terra e all’intero significato del progetto che ha lo scopo di far conoscere la nostra casa.

Il font secondario è invece il Montserrat, che nella sua versione maiuscola crea un buon contrasto con le forme tondeggianti del Domus. 

Il colore principale della brand identity è l’arancione, un colore acceso, solare e che può ricordursi a quello della terracotta, elemento sia naturale che artificiale e che quindi ben si identifica con lo spirito del progetto.  viene quindi utilizzato in un’accezione più luminosa per adattarsi meglio ai formati digitali e di stampa e in abbinamento ad un bianco avorio che anche richiama una tonalità naturale. 

Secondariamente alla palette principale sono stati campionati altri tre colori dall’illustrazione del packaging che possono utilizzarsi in casi specifici qualora sia l’arancione che il bianco risultino poco leggibili e anche per spezzare la monotonia variando la palette di alcuni contenuti  web o social.

L’illustrazione progettata su misura per adattarsi alla copertina sia esterna che interna della travelbox riprende la tematica del viaggio e dell’ecosostenibile, raffigurando due turisti in bici sulla via per un piccolo borgo immerso nel verde, che simbolicamente può rappresentare ciascun luogo dell’intera esperienza esplorativa. Questa illustrazione è inoltre declinabile per altri scopi e può funzionare quindi anche come copertina del diario di bordo contenuto all’interno della box, come poster e come contenuto per il web.

Sassello è la destinazione a cui è dedicata la prima travelbox progettata in contemporanea con l’identità visiva. ha dimensioni 22x22x6,5 cm e si compone al suo interno di un diario di bordo, un libro tascabile sul tema del viaggio, una cartolina illustrata, il prodotto artigianale di un’azienda locale, un carnet di buoni sconto e un contenuto a sorpresa legato al concetto dello slow tourism.